municipio di moretta

Nuovo tetto per il municipio di Moretta

Con il finanziamento dal bando dei piccoli comuni

Nuovo tetto per il municipio di Moretta
Pubblicato:

C’è anche il Comune di Moretta tra quelli premiati dal “Bando del piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni” promosso dal ministero dell’Interno.

Moretta aveva partecipato in partnership con il Comune di Polonghera, con l’obiettivo di destinare i fondi alla ristrutturazione di edifici di proprietà comunale.

È di 528 mila euro (di cui circa 400 mila destinati al Comune di Moretta e 130 mila al Comune di Polonghera) il finanziamento ottenuto, che sarà integrato da un cofinanziamento comunale.

I fondi serviranno a ristrutturare e riqualificare il tetto del municipio di Moretta, mentre Polonghera interverrà su un fabbricato di proprietà comunale.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – spiega il sindaco di Moretta Gianni Gatti -. Assieme a Polonghera abbiamo presentato un piano di interventi che consentirà di mettere mano ad alcune strutture comunali in entrambi i paesi. Destineremo in gran parte alla ristrutturazione del tetto del municipio, un’opera che non può essere più rimandata. Accanto a questo credo ci possano essere altri interventi correlati all’efficienza energetica del palazzo comunale».

Nei prossimi mesi proprio in municipio partirà un secondo intervento, con la sostituzione degli infissi, mentre da qualche anno è stato avviato un processo di rigenerazione urbana in centro paese, con la riqualificazione di diverse strade e piazze del centro storico.

«Un pezzo alla volta, con le risorse che riusciamo ad ottenere - continua Gatti - stiamo riqualificando il centro cittadino per renderlo più bello, appetibile per i negozi, gradevole per la comunità locale e per chi arriva da fuori. Negli anni scorsi siamo intervenuti su piazza Umberto I, su via Bollati e piazzetta Vouneuil-sous-Biard, solo per citare gli interventi a ridosso del palazzo municipale. A breve partiremo con la piazza alle spalle del municipio, che diventerà piazza David Rizzio. Cercheremo, come abbiamo fatto finora, di bilanciare gli interventi tra centro, concentrico e campagna, per lavorare in modo uniforme al miglioramento del nostro paese».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30