comuni octavia

Octavia tra bici, passeggiate e yoga Venticinque eventi

Comuni a scarnafigi il progetto “Octavia in movimento” finanziato da compagnia san paolo

Octavia tra bici, passeggiate e yoga Venticinque eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama “Octavia in movimento” il progetto presentato venerdì a Scarnafigi, alla presenza dei sindaci dei Comuni dell’associazione (Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco) e delle associazioni partner del progetto: la Scuola del Cammino Fitwalking Italia dei fratelli Damilano, l’associazione Vesulus di Rifreddo e l’associazione Relevè di Revello, oltre al sostegno del Parco del Monviso.

Sono 25 gli appuntamenti di escursioni sui sentieri, pedalate in bicicletta, oltre a sedute di yoga e pilates abbinate a visite guidate, da segnare sul calendario per scoprire i territori dei 17 Comuni di Octavia. L’iniziativa è stata presentata venerdì a Scarnafigi.

«Nella costante ricerca di iniziative volte a promuovere uno stile di vita attivo e il benessere della comunità – ha spiegato il presidente di Octavia, Matteo Morena, sindaco di Cardè -, il progetto Octavia in Movimento prende vita grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Attraverso il bando “Sportivi per natura”, la fondazione ha destinato un 55 mila euro a Octavia. Le attività proposte sono pensate per coinvolgere persone di tutte le fasce d'età». Fitwalking, yoga e cicloescursioni in bicicletta saranno le principali proposte, coprendo un ampio spettro di interessi e livelli di fitness».

Le giornate di movimento si susseguiranno dalla primavera all'autunno, nei vari comuni. L’approccio stagionale mira non solo a promuovere uno stile di vita attivo, ma anche valorizzare l’ambiente. Accanto al calendario delle manifestazioni, è prevista la mappatura dei sentieri intercomunali e delle aree verdi, la creazione di un percorso pedonale nei 17 comuni, l’implementazione della App Visit Octavia, l’installazione di pannelli informativi-divulgativi; l’organizzazione di iniziative sportive e di sensibilizzazione. Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi, ha ribadito l’importanza del percorso e dello sforzo compiuto dai 17 Comuni per arrivare a proposte unitarie, di territorio.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031