Il palazzetto di Villafranca raddoppia
Potrà ospitare anche i match europei
Il Pala Bus Company di Villafranca che ospita le gare interne della Wash4Green Pinerolo raddoppia, aumentando la propria capienza, per raggiungere i 3 mila posti dagli attuali 1500, come promesso dal sindaco di Villafranca, Agostino Bottano, con il sostegno della Regione Piemonte.
L‘ampliamento sarà sicuramente uno dei progetti più ambiziosi di questa amministrazione: è previsto un investimento che si dovrebbe aggirare intorno ai due milioni di euro. Al momento attuale i soldi necessari non sono ancora in cassa ma dovrebbero arrivare quanto prima dalla Regione. Nelle speranze del sindaco, infatti, i lavori dovrebbero essere pronti per la stagione 2025-26. Per ora sono stati finanziati soltanto gli studi di fattibilità tecnica ed economica, di cui è stato incaricato l’ingegnere Ripamonti.
I lavori implicano l’abbattimento della parete di testa del fronte nord ed è qui che avverrà la vera e propria espansione della struttura, con traslazione del campo attuale e un prolungamento delle tribune presenti e l’aggiunta di 366 posti su entrambi i lati. Nelle due curve saranno poi ricavati altri posti raggiungendo il totale di 3000, con una capienza sufficiente per poter ospitare le gare delle coppe europee.
Il progetto prevede anche la creazione, attualmente già avviata, di una nuova palestra adiacente il Pala Bus Company per gli allenamenti delle pallavoliste, ma al servizio di ulteriori attività, non ultima la ginnastica dolce per la terza età e per la fisioterapia. Come intervento collaterale si punta anche alla realizzazione di spogliatoi per i campi esterni del calcio in erba sintetica, del padel e del beach volley.
Il progetto nella sua fattibilità è stato presentato alla popolazione durante la serata in onore di Carlotta Cambi, pallavolista della Wash4Green Pinerolo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale