Un parcheggio per Santa Maria di Verzuolo
L’intervento completa la riqualificazione dell’area attigua alla parrocchiale. Il Comune riceve in donazione l’ex casa del sacrestano, che sarà abbattuta
Tutti d’accordo, maggioranza e opposizione, sul parcheggio di Santa Maria. Il consiglio comunale ha convalidato l’ultimo passaggio, ovvero l’acquisizione da parte del comune dell’edificio che ospitava la casa del sacrestano di proprietà della parrocchia e della signora Giuseppina Collino. Si può entrare così nella fase operativa dell’intervento, che si concluderà con la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico di fronte al sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria.
Si arriva così al termine di un ampio progetto di restauro e riqualificazione della chiesa che ha prima riguardato il tetto e alcune porzioni interne, per poi spostarsi sulle pertinenza dell’edificio religioso.
L’iter è stato avviato lo scorso marzo, con l’approvazione, da parte del Consiglio, di una variante parziale al piano regolatore per trasformare l’area posta di fronte al sagrato di Santa Maria in un nuovo parcheggio pubblico. La richiesta di variazione, così come la donazione dei mappali, era pervenuta in municipio dal parroco don Marco Gallo e dalla proprietaria.
La nuova area parcheggio sarà ad uso pubblico, superando le indicazioni dei mappali per cui era previsto un diritto di passaggio. Andrà ad implementare l’area di posteggio da sempre carente nei paraggi della chiesa. Ad esprimere parere positivo all’operazione anche il consigliere di minoranza Luigi Vallome.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale