Paura, precipita il pick-up delle autorità
Incidente all’esercitazione: la sindaca e un assessore di Piasco ricoverati
Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente avvenuto sabato pomeriggio durante l’esercitazione in valle Varaita, che ha visto la partecipazione delle squadre di Aib, Protezione civile, Vigili del fuoco, Croce Rossa e Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
L’appuntamento era per le 14 al Segnavia di Brossasco: le varie squadre proponevano una dimostrazione delle loro attività, messe in campo in occasioni di emergenze.
L’incidente è avvenuto durante lo spostamento verso la nuova pista forestale lunga sei chilometri - appena inaugurata e risistemata dagli operatori forestali regionali - nei territori di Venasca e Isasca.
Il pick-up su cui si trovava la sindaca di Piasco Stefania Dalmasso insieme all’assessore piaschese Enrico Dalmasso e al consigliere comunale di Manta Marco Testa, per cause imprecisate, dopo aver tamponato un altro mezzo della Protezione civile di Brossasco, è stato sbalzato fuori strada capottandosi nella scarpata sottostante.
Fortunatamente un albero ha arrestato la corsa del veicolo impedendo che questi precipitasse in fondo al burrone.
I soccorsi, per altro immediati essendo in loco in quel momento pressoché tutte le unità operative della valle, si sono rivelati particolarmente complessi per l’impervietà del terreno.
Sul posto è intervenuto l’elisoccorso che ha preso a bordo la sindaca di Piasco e il suo assessore trasportandoli al Santa Croce di Cuneo.
Enrico Dalmasso è stato dimesso subito, mentre la sindaca, effettuati gli accertamenti del caso, è stata dimessa domenica pomeriggio.
Commenta Stefania Dalmasso: «Ringrazio tutti i soccorritori, chi mi ha prestato le prime cure sul posto, la Croce Rossa, i tecnici dell'elisoccorso, le infermiere ed i medici dell'ospedale Santa Croce di Cuneo. Ho incontrato umanità e grande professionalità».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale