Penne d’argento: un progetto per fare aggregazione
In partenza in tutta la valle. La presentazione giovedì a Rifreddo

“S.T.A.I.” è l’acronimo di Spazi Territoriali Anziani Insieme: un progetto dedicato alle persone over 65 che vivono nelle valli Varaita e Po e che, grazie al Bando per l'invecchiamento attivo della Regione Piemonte, potranno avere interessanti occasioni di aggregazione, formazione, gioco e impegno.
Presentato giovedì al “Laboratorio del paesaggio montano” a Rifreddo, il programma si inserisce sulla scia del precedente progetto Abc per Invecchiare bene. Spiega l’educatrice Cristina Bertaina: «A fronte degli ottimi risultati di queste esperienze, come Monviso Solidale abbiamo deciso di estendere una simile progettualità anche a favore di persone più in là negli anni, riscontrandone l’importante funzione di attivazione sociale. Realizziamo un progetto che è pensato specificamente per la popolazione anziana dei territori montani».
La collega Cristina Paschetta: «Le assistenti sociali del territorio aiuteranno l’équipe a individuare e a coinvolgere le persone più fragili. Per raggiungere i destinatari si lavorerà in sinergia con i servizi sanitari e con le attività connesse al Piano della prevenzione (infermieri di comunità, gruppi di cammino, promozione della salute, programmi intergenerazionali)».
Sono tre le azioni previste dal progetto: animazioni creative di comunità (occasioni di gioco e laboratori creativi); “Stiamo tutti bene” (con un focus sulla salute in collaborazione con infermiere e psicologi); “Andiamo in gita!” (organizzazione di viaggi in cui far nascere nuove amicizie).
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale