trattori in piazza

Perché i trattori tornano in piazza

Confagricoltura: «Aziende a rischio, giusto reddito da garantire»

Perché i trattori tornano in piazza
Pubblicato:

“Condividiamo i motivi delle proteste ed esprimiamo vicinanza a chi sta manifestando. Come Confagricoltura siamo in pressing sul governo, in Italia e in Europa, su molti dei temi oggetto del malumore degli imprenditori del comparto primario”. Così Enrico Allasia presidente di Confagricoltura Cuneo commenta le recenti sfliate di trattori a Cuneo, come in altre aree del Piemonte e d’Italia.

La giunta nazionale di Confagricoltura è tornata a riunirsi a Bruxelles per rimarcare come le priorità per il settore primario italiano siano legate a doppio filo all’Europa. L’associazione ha ribadito la necessità di un piano strategico dell’Unione che punti sul rafforzamento della competitività del settore. Semplificazione burocratica, agevolazioni nell’accesso al credito, programmi di gestione del rischio: sono le misure immediate di cui necessitano le imprese.

A livello di politica comunitaria, ancora una volta Confagricoltura chiede un’azione immediata sulla Pac e sul budget destinato all’agricoltura, soprattutto a fronte di un allargamento a più Paesi.

«La transizione verde necessita di norme in grado di garantire un futuro alle aziende agricole e la sicurezza alimentare per i cittadini - osserva Allasia -. L’Europa deve cambiare passo, dando agli agricoltori gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di maggiore sostenibilità ambientale aumentando però la capacità produttiva. Occorre rivedere le politiche europee dedicate all’agricoltura, canalizzando risorse a favore delle aziende professionali che possono davvero rappresentare il futuro del comparto. Serve un piano di crescita a lungo termine, lontano dalle strette ideologie che hanno penalizzato l’Ue in questi anni e capace di dare alle imprese agricole competitività e giusto reddito».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728