Un “polmone verde” nell’ex caserma
Restyling alla musso e zone 30 per la sicurezza degli studenti

Nuove “Zone 30” per garantire maggiore sicurezza agli studenti del Soleri-Bertoni e un “polmone verde”, così lo definisce la delibera di giunta, all’interno della ex caserma Musso. Ammonta a 430 mila euro il progetto approvato dall’amministrazione Calderoni la scorsa settimana. Riguarda la sistemazione dell’area che gravita attorno all’ex caserma, recentemente già oggetto di profondo rinnovamento e trasformata in “Quartiere”, nuovo nome per rimarcare il ruolo di aggregazione sociale e culturale dell’area.
Il nuovo progetto mira a riorganizzare la segnaletica e viabilità stradale in via Traversa del Quartiere, via Monviso e corso Piemonte, per trasformarle in “zone 30” con attraversamenti più sicuri in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e delle fermate dei bus. Via Traversa, dove si trova l’ingresso del Soleri-Bertoni, diventerà più sicura, con aree dedicate ai pedoni.
Come già annunciato nei mesi scorsi, l’intervento riguarderà anche il cortile interno della Musso, che sarà oggetto di un profondo restyling, con la messa a dimora di nuovi alberi e la rimozione di parte dell’asfalto, interventi coerenti con le risultanze del progetto regionale “Urban Forestry”.
Questo e molto altro sul giornale in Edicola