incidente in val maira

Precipita in un vallone ad Acceglio: morto Enrico Bolla di 56 anni

L'uomo caduto nel vallone mentre stava scalando una parte è Enrico Bolla, di 56 anni, originario di Bagnolo Piemonte che ora viveva a Candiolo dove era capogruppo di minoranza

Precipita in un vallone ad Acceglio: morto Enrico Bolla di 56 anni
Pubblicato:

Triste finale per l'incidente avvenuto sulla Cresta Sigismondi in alta valle Maira, nel Comune di Acceglio nel pomeriggio domenica 6 luglio. Non ce l'ha fatta l'alpinista scivolato durante la salita e bloccato in parete nella zona della Rocca Castello. L'uomo coinvolto era Enrico Bolla, di 56 anni,  luogotenente carica speciale dei Carabinieri, già in servizio al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Torino, originario di Bagnolo Piemonte, ma ora viveva a Candiolo con la famiglia, dove era capogruppo della minoranza in comune.

A dar l'allarme dell'incidente, che sarebbe avvenuto verso le 15, era stata dapprima una persona che si trovava in zona che ha assistito all'incidente, poi dal compagno di cordata di Bolla.

La cordata era impegnata nella salita della Via Sigismondi quando, all'altezza della seconda sosta l'uomo è precipitato restando appeso alle corde più in basso.

Le operazioni di recupero sono durate molte ore a causa della zona particolarmente impervia, che ha reso difficile il lavoro dei soccorritori e dell'elisoccorso.

L'equipe era arrivata sul luogo dell'incidente, ma il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell'alpinista. Nel frattempo l'elicottero ha recuperato il compagno di cordata della vittima.

La salma è stata affidata ai soccorritori di valle e trasportata via terra alla strada carrozzabile.

Enrico Bolla morto

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031