I consiglieri comunali di minoranza Giancarlo Panero e Flavio Fraire si dicono molto preoccupati della situazione alla casa di riposo.
«Ciò che avevamo segnalato un anno fa – spiegano in un documento -, quando erano state aumentate le rette e ridotti i servizi, oggi si conferma puntualmente. Manca il personale per garantire servizi adeguati e si deve prendere atto che, dal 1° gennaio, sarà necessario aumentare le rette per gli attuali ospiti (calibrandole mensilmente con un aumento annuo di circa 900 euro) e aumentare maggiormente quelle per i nuovi ingressi».
«Inoltre – aggiungono – è critica la situazione del personale: sia per quanto riguarda la tipologia dei nuovi rapporti di lavoro sia per ciò che concerne particolari assunzioni».
I consiglieri di Piasco Bene Comune 2030 ricordano le varie tappe in cui, nei vari consigli comunali a partire dal settembre 2024, hanno evidenziato all’amministrazione la problematica «senza mai fare polemica», puntualizzano.
«La sindaca Dalmasso, coinvolgendo i colleghi della valle – affermano Panero e Fraire – chiede alla Regione aumenti dei posti letto per la Rsa e più fondi per le case di riposo, oltre i 18 milioni appena versati, nonché di potenziare l’assistenza domiciliare. Intanto anche a Piasco aumenta la popolazione anziana, ma stipendi e pensioni non sono più adeguati e molte famiglie non ce la fanno più. Chiediamo all’amministrazione misure fiscali per le fasce deboli e servizi rivolti all’invecchiamento attivo».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale