Un’importante esercitazione di Protezione civile la scorsa settimana ha riguardato i territorio di Revello (al confine con Envie) coinvolgendo la squadra Soccorso radio di Saluzzo, la Protezione civile di Revello e la squadra piloti di droni del coordinamento di Fossano, guidata da Salvatore Terranova.
Durante l’attività addestrativa, la squadra di Saluzzo ha garantito i collegamenti via radio, mentre la componente logistico-organizzativa è stata gestita dai volontari di Revello. Parallelamente, gli operatori di sistemi aeromobili hanno eseguito rilevazioni fotogrammetriche mediante drone su un tratto della collina revellese, con particolare attenzione all’area del Forte Bramafam.
Dicono i tecnici: «La zona presenta pareti rocciose soggette a recenti distacchi di massi, fenomeno che rappresenta un rischio sia per la sicurezza delle persone sia per la stabilità idrogeologica del versante».
Le immagini raccolte dai droni verranno ora elaborate tramite software dedicati al fine di ottenere una mappatura dettagliata, strumento fondamentale per la previsione e la messa in sicurezza preventiva di eventuali movimenti franosi.
Sono già in programma nuove attività di monitoraggio e ulteriori campagne di rilevazioni fotogrammetriche sul territorio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale