Il Comune ha ottenuto 150 mila euro dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Fondi di Sviluppo e Coesione, destinati a interventi con ricadute sovracomunali all’interno dell’Area omogenea Terre del Monviso. Il contributo rientra nello stanziamento complessivo di 1 milione e 175 mila euro assegnati alla Provincia di Cuneo per il finanziamento di 12 progetti strategici.
Le risorse regionali permetteranno a Revello di realizzare un articolato progetto di mitigazione del rischio idrogeologico, volto a ridurre le criticità emerse negli ultimi anni in occasione di eventi meteorologici intensi. Gli interventi in programma interessano corsi d’acqua minori e condotte intubate che attraversano aree abitate o infrastrutture strategiche per i collegamenti con la valle Po.
Il progetto, redatto dall’ingegner Mauro Dematteis dello Studio Tecnico Pantidro di Cuneo, prevede opere di pulizia, adeguamento e messa in sicurezza del reticolo idrografico comunale.
In particolare si andrà ad intervenire su: rio San Giovanni, sul rio Santa Croce, via Carrà, via Generale Mosca Riatel, via Saluzzo, a Comba San Grato.
L’investimento complessivo ammonta a 165 mila euro, di cui 150 mila finanziati dalla Regione.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale