comunità a rossana

Rossana, la Comunità energetica apre ai centri di pianura e di valle

Sono in ballo i fondi del pnrr. L’iniziativa interessa anche i consumatori

Rossana, la Comunità energetica apre ai centri di pianura e di valle
Pubblicato:

La Comunità Energetica Rinnovabile Rossana è pienamente operativa per i contributi a fondo perduto Pnrr per nuovi impianti fotovoltaici.

Quella dell’energia è certamente a livello planetario una delle maggiori necessità dell’uomo. La società moderna, nei paesi ricchi, ha quasi dimenticato la fame fisiologica che ha attanagliato, da sempre le generazioni che ci hanno preceduto. Finita , o almeno sospesa la carenza di cibo, si è aperto un nuovo tipo di fame : quella dell’energia. Ne serve ovunque. Tanta. Per produrla sono state escogitate ogni tipo di tecnologie, a scapito spesso dell’ambiente e delle risorse naturali, ipotecando anche per i secoli futuri la perdita di giacimenti di materie prime e la gestione per i secoli a venire, delle scorie radioattive che fanno parte di un settore della produzione di energia.

Spinge ora il business di un nuovo tipo di produzione energetica che dovrebbe, almeno negli intenti, essere di maggiore rispetto dell’ambiente e di preservazione delle materie prime che abbiamo a disposizione.

Proprio in questo frangente, vista l’opportunità di incentivazione di energie da fotovoltaico, idroelettrico, eolico, biogas e biomasse, organizzate in gruppi di produzione e consumo chiamate “Comunità Energetiche”, l’amministrazione comunale di Rossana, ha accettato il guanto di sfida, mettendo in piedi, costituendo e sostenendo la nascita di questa nuova Cer Rossana.

Costituita dai fondatori: Comune, Ab ed Ex Allieve/i Salesiane/i, con l’esclusivo spirito di riuscire a trattenere sul territorio, gli incentivi che possono arrivare dalla produzione (fotovoltaico in primis ed eventualmente idroelettrico e biomasse in futuro) la Cer Rossana ha preso il via a giugno 2024 con la costituzione ufficiale e quindi con la lunga trafila burocratica tra gli innumerevoli cavilli dei regolamenti che regolano il tema.

La Cer Rossana ha come area operativa due “cabine primarie”: una che comprende il concentrico di Rossana ed i comuni di Piasco, Costigliole, Busca, Villafalletto, Tarantasca e parte del Comune di Centallo, Vottignasco, Verzuolo. Una seconda cabina che copre la parte alta del Comune di Rossana e la frazione di Lemma oltre ai comuni di Venasca, Isasca, Brossasco, Valmala, Melle, Frassino e parte di Sampeyre, Brondello, Pagno e Castellar.

Si può aderire gratuitamente come produttori di energia (con impianti fotovoltaici o alimentati ad altre fonti rinnovabili come biogas, biomasse, idroelettrico) di potenza massima inferiore a 1000 Kw ciascuno, e che siano ancora da realizzare o entrati in funzione dopo giugno 2024.

Gli impianti di produzione ubicati in comuni con meno di 5000 abitanti, che aderiscono alla Cer, possono presentare domanda di contributo a fondo perduto del 40% finanziato con fondi del Pnrr. La domanda puo’ essere presentata entro il 31 marzo 2025 e si avrà tempo a realizzare l’impianto entro giugno 2026.

Si entra in comunità energetica anche solo come consumatori, gratuitamente, aderendo e mettendo a disposizione il proprio consumo di energia, senza cambiare nulla da ciò che normalmente già facciamo. Tariffa e operatore sono sempre gli stessi.

L’unica differenza è che aderendo alla comunità energetica, la corrente elettrica prodotta dagli impianti viene automaticamente autoconsumata tra i membri della comunità e questo, secondo il meccanismo genera incentivo alla comunità, la quale, a sua volta, ridistribuisce parte dell’incentivo ai produttori ed ai consumatori che superano una certa soglia di consumo. La restante parte di incentivo generata sarà a disposizione della Comunità per innumerevoli iniziative a sevizio della collettività.

Per chi fosse interessato ad aderire, ecco l’e-mail: cerrossana@gmail.com

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728