Sabato il viaggio inaugurale del treno Lunedì entra in servizio
Arenaways taglio del nastro con Cirio, sindaci e gli spagnoli di Renfe
Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 25 gennaio ci sarà la prima corsa del treno Arenaways lungo la Cuneo-Saluzzo-Savigliano che inaugurerà la linea, chiusa dal 2012 nella tratta Cuneo-Saluzzo, e dal 2020 tra Saluzzo e Savigliano.
L’evento inaugurale si terrà a Cuneo e Saluzzo, poi da lunedì mattina inizierà il servizio regolare, con il treno Arenaways che lascerà Cuneo alle 6,05, per essere a Busca alle 6,22, a Costigliole alle 6,31, a Verzuolo alle 6,37, a Manta alle 6,40, a Saluzzo alle 6,46. Ripartenza alle 6,52 per Savigliano dove entrerà in stazione alle 7,07, 15 minuti prima del passaggio del Regionale veloce per Torino previsto alle 7,22. I treni successivi partiranno da Cuneo alle 6,45, alle 7,45, alle 11,45, alle 13,45, alle 15,45, alle 17,45 e alle 19,55.
L’INAUGURAZIONE
Il programma dell’evento inaugurale prevede il taglio del nastro in stazione a Cuneo, alla presenza delle autorità locali, alle 14,30 di sabato 25, di fronte al treno Atr220 già sul binario. Proprio in treno, le autorità e i vertici di Arenaways e Longitude Holding raggiungeranno Saluzzo, fermandosi nelle stazioni di Busca, Costigliole, Verzuolo e Manta dove i sindaci predisporranno un saluto.
A Saluzzo, alle 16,10, dopo l’arrivo del treno, è invece prevista la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, alla presenza di tutti i sindaci delle città comprese tra Cuneo e Savigliano. Interverranno il presidente della Regione Alberto Cirio, gli assessori Marco Gabusi e Marco Gallo, Matteo Arena, amministratore di Arenaways e la spagnola Immaculada Gutierrez Carrizo, presidente del cda di Longitude Holding, la società, controllata dagli spagnoli di Renfe, che si è aggiudicata il servizio decennale di trasporto passeggeri sulle linee Cuneo-Saluzzo-Savigliano e Ceva-Ormea (che entrerà in servizio tra un paio d’anni.
I BIGLIETTI
Per le 28 corse gornaliere i biglietti passeggeri saranno in vendita a partire dai prossimi giorni nella maggior parte delle tabaccherie, bar ed edicole lungo la linea ove già è possibile acquistare i biglietti del servizio Granda Bus. Sarà inoltre possibile acquistare il ticket direttamente a bordo del treno, oppure sul sito Arenaways (che sarà operativo nei prossimi giorni) e sulle principali piattaforme di vendita dei biglietti ferroviari. Le tariffe sono quelle a fascia chilometrica stabilite dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese.
Al momento non è invece prevista l’installazione di distributori automatici per la vendita di biglietti in prossimità delle stazioni. Viaggiare in treno da Saluzzo a Cuneo costerà 4,60 euro. Il biglietto semplice di sola andata per la tratta Saluzzo-Savigliano 2,50 euro. Serviranno invece 5,60 euro per andare da Cuneo a Savigliano.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale