Saluzzo accoglie la festa del Gasm Donatori sotto l’ala di ferro
Il 1° maggio: ritrovo in piazza Garibaldi, messa in duomo alle 9,30, la sfilata e poi la cerimonia
Ritorna la giornata annuale del Gasm (Gruppo Autonomo Sangue Mombracco), dedicata ai soci per ringraziarli del bene fatto, con la consegna delle medaglie e dei diplomi che attestano il numero delle donazioni. Quest’anno la manifestazione si tiene a Saluzzo, uno “sbarco” importante che segnala la crescita della città marchionale in seno al sodalizio. Ne parla il presidente Giuseppe Audisio nell’articolo sottostante, sottolineando il clima di amicizia che anima la giornata, prevista come da tradizione il 1° Maggio, dunque mercoledì prossimo.
Tutto è pronto in casa Gasm per la buona riuscita della festa. Si partirà alle 9 con la deposizione della corona di alloro - da parte di una delegazione ristretta - al monumento dei Caduti in piazza Vittorio Veneto. Intanto i donatori, molti con le loro famiglie, si ritroveranno in piazza Garibaldi, per raggiungere il vicino duomo dove alle 9,30 è prevista la messa.
Dalle 10,20 circa partirà la sfilata per le vie cittadine con l’accompagnamento della Banda musicale di Revello, destinazione finale l’ala di ferro in piazza Cavour dove alle 11 si terranno le premiazioni dei donatori benemeriti e i discorsi ufficiali delle autorità.
Per il pranzo sociale, in programma alle 13, i soci Gasm raggiungeranno il Palatorre di Torre San Giorgio, in piazza Cravero 1. L’allestimento del maxi-banchetto è a cura del catering Cabaret sull'Aia.
Il pranzo sociale sarà gratuito per tutti i donatori effettivi del Gasm. Per gli altri (parenti, amici, simpatizzanti) il costo è di 37 euro. Gratis per i bambini sotto i 6 anni, dai 6 ai 10 anni 15 euro.
Il menù è tipico piemontese e risulta composto dalla battuta di carne cruda con scaglie di parmigiano; vitello tonnato; flan di verdure con fonduta; agnolotti al ragù; risotto con asparagi e gamberetti; coppa di maiale alle erbette con patate al forno; macedonia e torta torronita del donatore. Per chiudere con caffè e digestivo. Vini: Dolcetto e Favorita.
Ricordando ai donatori i prossimi appuntamenti di raccolta del sangue (domenica si è tenuta una sessione a Villanova Solaro), il presidente rilancia l’invito: «Vi aspetto numerosi alla manifestazione di Saluzzo. Sarà un modo per rivederci e trascorrere una giornata insieme».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola nello speciale GASM