Saluzzo piange la morte dello storico giardiniere Domenico Montevecchi. L’uomo aveva 86 anni ed era stato il creatore del giardino botanico di Villa Bricherasio, sita in via Bodoni a Saluzzo, appena usciti da Manta.
Domenico Montevecchi era uno degli storici esperti in botanica nella zona, nel 2023 ha dovuto a malincuore annunciare la definitiva chiusura della tenuta e il proprio trasferimento per sopraggiunti limiti d’età.
Si era trasferito a Saluzzo da Faenza, e aveva convertito il parco della dimora in uno dei più grandi giardini botanici della zona arricchito da oltre 36.000 piante appartenenti a quasi 2.000 specie diverse. Il parco comprende numerose rarità di esemplari vegetali, tra cui numerosi eucalipti mentre fra le piante più rare vi sono le ninfee tropicali Victoria Amazzonica e Victoria Cruziana.
Proprio questp era valso all’sperto giardiniere la notorietà in Italia, e non solo, per essere l’unico in Europa a impollinare e far fiorire all’aperto la rara pianta acquatica amazzonica. Nel complesso, il giardino si estende per circa 12.000 metri quadrati divisi in tre distinte zone fito-climatiche, e la sua bordura mista all’inglese era stata premiata dal la Royal Horticultural Society.
Domenico lascia la moglie Silvia Paschetta, la figlia Enrica con il marito Marco Bonetto e la sorella Rosa. I funerali saranno celebrati sabato 27 dicembre, alle 15,30, nella parrocchia di San Bernardino a Saluzzo con partenza dall’ospedale della città.