Sampeyre, si presenta il corso sull’arte del merletto a fuselli
Nuovo corso a Sampeyre

Venerdì 21 marzo alle 20,30, al museo etnografico (via Roma 27) si terrà la presentazione del corso di “merletto a fuselli delle valli Occitane”. Lo organizza l’associazione “Pouiéntes d’Oc” (merletti occitani) di Cuneo e Sampeyre, che, oltre a documentare e studiare il merletto a fuselli della val Varaita, ne insegna la tecnica di esecuzione da quasi 40 anni. Il suo scopo, infatti, è quello di conservare con fedeltà alla tradizione questo saper fare particolare che ha una storia secolare.
La tecnica di base si apprende con l’esecuzione di otto modelli di difficoltà crescente, in 10 lezioni tra fine marzo, aprile, maggio e ottobre e un po’ di esercizi a casa. L’associazione può prestare tombolo e fuselli a chi ne sia sprovvisto.
Successivamente l’allievo può entrare a far parte dell’associazione e continuare l’apprendimento di punti e passaggi tecnici particolari, oltre ad eseguire merletti sempre più importanti.
L’arte del merletto a fuselli, detta anche al tombolo, si diffuse in valle nella seconda metà del 1600, quando l’escartoun di Casteldelfino apparteneva alla Francia. Questo merletto si utilizzava principalmente per ornare le cuffie femminili, mentre attualmente si usa nell’arredamento e nell’abbigliamento.
Il corso è aperto a tutti. Per info e prenotazioni tel. 329-317.7579.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale