Sara e Paolo, coppia saluzzese, sbarcano in Giappone
L’incredibile viaggio in van, in compagnia di cane e gatto, attraverso Europa e Asia Dopo 18 mila chilometri in camper, la coppia saluzzese è approdata nel Sol Levante
Avevamo parlato di loro, sulle pagine della Gazzetta di Saluzzo, nel mese di marzo. Avevamo raccontato il loro piano di viaggio, quello di partire dall’Italia e raggiungere il Giappone: in camper.
I saluzzesi Paolo Provera e Sara Moressa ce l’hanno fatta. Martedì, 3 dicembre, sono scesi dal traghetto che, dalla Corea, li ha portati nel paese del Sol Levante.
Mollare tutto, vivere in camper e partire per il Giappone. Non è un’avventura ma una scelta di vita quella della giovane coppia saluzzese, partita con un cane, Olimpia, un gatto, Sakè e “Toto” (dalla somma delle iniziali Torino-Tokio), il van con cui hanno percorso oltre 18 mila chilometri per raggiungere il Giappone.
Chi li segue ogni settimana sulle loro pagine social e sui canali Youtube, dove tengono un diario di viaggio con il nome Vandipety, sa che purtroppo il cane Olimpia, un rottweiler di 11 anni, dopo averli accompagnati per anni a bordo del camper e nella vita di tutti i giorni, è mancato in estate, quando erano in Georgia, a causa di una malattia.
Dopo aver attraversato i Balcani, la Turchia, e poi Georgia e Armenia, la coppia saluzzese si è concessa una pausa in estate. A settembre è ripartita viaggiando attraverso la Russia (percorrendo l’intera Transiberiana), Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Corea e infine il Giappone.
«Siamo stati in questo paese qualche anno fa - raccontano - e ce ne siamo innamorati, così ci è venuto in mente di provare a raggiungerlo insieme ai nostri animali e a bordo della nostra casa, per soffermarci per viverlo al meglio».
L’idea ora è di rimanere almeno 6 mesi in Giappone, uscendo dopo 3 mesi per via del visto ma rientrando subito dopo.
«Vogliamo poter capire come si vive davvero nel paese del Sol Levante, non solo con l’entusiasmo iniziale ma anche con occhio più critico. Entrambi - dicono Paolo e Sara - abbiamo lasciato i nostri precedenti lavori, tra l’altro non compatibili con questo stile di vita. Ci siamo quindi reinventati, iniziando a creare video per il nostro canale YouTube “Vandipety”, a scrivere articoli sul nostro sito web e abbiamo avviato un progetto di scrittura di storie personalizzate oltre ad una guida su come "Vivere e viaggiare in camper senza spendere una fortuna"».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale