vandalismo a saluzzo

Scritte contro Israele sui cartelli dell’ex ghetto

Grave atto di vandalismo a Saluzzo

Scritte contro Israele sui cartelli dell’ex ghetto
Pubblicato:

Sui tabelloni che indicano la vicina sinagoga e raccontano della comunità ebraica in città, situati all’angolo tra via Spielberg e vicolo Deportati ebrei (all’imbocco di quello che un tempo era il ghetto ebraico e dove ancora è presente la sinagoga), sono comparse nel fine settimana scritte ingiuriose antisemite.

Qualcosa di più di una semplice bravata di ragazzini, che nulla ha a che vedere con il pur legittimo auspicio della cessazione delle ostilità e di una pace giusta per la Palestina e, più in generale, per l’intero Medio Oriente.

Un fatto che deve essere stigmatizzato dalla comunità civile e politica cittadina e che richiederebbe forse anche un’indagine per risalire agli autori del gesto.

«Un episodio grave e inqualificabile. Il cartello è stato ripulito e abbiamo presentato una denuncia per scoprire i responsabili di questo atto vile, che non appartiene alla comunità di Saluzzo, da cui tutta l’amministrazione civica prende fermamente le distanze».

Queste le parole del sindaco Franco Demaria e di tutta la giunta comunale, in merito alle scritte e gli insulti comparsi lunedì sul pannello informativo relativo alla comunità ebraica.

«Da anni lavoriamo per portare avanti la memoria della Shoah con le scuole di ogni ordine e grado - aggiungono dal municipio -; gli studenti e le associazioni sono sempre protagonisti del Giorno della Memoria. Un episodio del genere ci fa capire come l’antisemitismo sia sempre un pericolo da affrontare e che non bisogna mai abbassare la guardia di fronte a qualunque forma di razzismo, discriminazione, violenza anche solo verbale».

Il sindaco Demaria ha già inviato gli operai comunali per ripulire il cartello che risulta però irrimediabilmente danneggiato e che pertanto verrà sostituito.

La polizia locale ha acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona per risalire all’identità dei vandali.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031