Dopo il flasmob organizzato a Barge il 9 novembre, la città, insieme all’Associazione Insieme per Odv e il gruppo Donne Insieme per Barge, invita a una serie di eventi in merito alla lotta per evitare la violenza contro le donne dal titolo “Stop violenza, insieme contro ogni forma di violenza”.
Il primo appuntamento sarà un’escape room fissata per sabato 22 e domenica 23 novembre dalle 14,30 alle 18,30 all’Alter Hotel dal titolo “Rompi il silenzio”, per vivere un’esperienza simbolica e immersiva per comprendere i meccanismi della violenza e la forza necessaria per liberarsene.
Le classi 3ª, 4ª e 5ª dell’Istituto Alberghiero Paire di Barge parteciperanno all’attività nella mattinata di lunedì 24 novembre.
Le altre location saranno il salone principale della biblioteca “Ludovico Geymonat” che nei giorni precedenti al 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vedrà una serie d’incontri dal titolo “Il semaforo rosso – Le scuole riflettono”.
Durante queste giornata vi sarà una lettura del racconto “Il semaforo rosso” e una riflessione sul tema della violenza di genere.
Gli studenti realizzeranno cartelloni, poesie e disegni da presentare il 25 novembre dalle 14,30 alle 15,30, quando si terrà l’evento “La voce dei ragazzi”.
Le opere resteranno esposte fino a giovedì 27 novembre, quando alle 20,30 vi sarà una serata di riflessione dal titolo “Corti & Parole”. Qui verranno proiettati alcuni cortometraggi sul tema della violenza di genere e letture tratte dal libro “Favole da incubo” di Roberta Bruzzone ed Emanuela Valente.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Insieme per al numero 351-9202615.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale