Il lancio del marchio Be come Busca e del portale di promozione territoriale, la riapertura della Strada dei Cannoni dopo anni di attesa, le panchine intelligenti che fungano da mappa per i visitatori. Sono i tre punti qualificanti delle 2025 che il sindaco Ezio Donadio ha fatto emergere in occasione dell’incontro con associazioni e cittadini buschesi la scorsa settimana nella sede di Ingenium.
Un “check-up” di fine anno dedicato al percorso di valorizzazione turistica avviato negli ultimi anni dal Comune di Busca, in collaborazione con una rete di realtà attive in città e nelle frazioni.
Ma non finisce qui. Per i prossimi mesi sono in arrivo diverse novità. Sono stati attivati due tirocini in ambito turistico in collaborazione con l’Afp di Dronero, a supporto delle attività di Ingenium e Casa Francotto: due giovani faranno esperienza in città per portare le loro dinamica smart nel percorso di digitalizzazione avviato dal Comune.
Poi il 25 gennaio, in occasione della prima sfilata del Carnevale, arriverà da Torino con Arenaways il Treno dei coriandoli: 150 passeggeri, dalla città e dai paesi della cintura, raggiungeranno Busca per alzare il sipario sulla baldoria.
L’assessora alla Cultura Lucia Rosso ha evidenziato il valore del lavoro condiviso: «Rinnoviamo l’impegno a valorizzare le sinergie buschesi coinvolgendo associazioni e volontari. Dall’ecomuseo al museo diffuso fino a Be come Busca, tutto fa parte di un unico percorso in continua evoluzione: ogni realtà mantiene la propria identità, ma è fondamentale muoversi insieme in una direzione comune».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale