Spedite una cartolina al Tapparelli
Il direttore Perrone: «Per i nostri ospiti sarà come una piccola vacanza»
Inviate una cartolina alla residenza per anziani Tapparelli per condividere con tutti gli ospiti le vostre vacanze e far viaggiare, almeno con la fantasia, gli anziani della casa di riposo.
Gli educatori e il personale del Tapparelli di Saluzzo hanno iniziato a spargere la voce a parenti e amici, e diffondere il messaggio sulle pagine social della residenza. Obiettivo, chiedere a tutti di inviare una cartolina.
«Tutte quelle che arriveranno - racconta la responsabile Elena Bonetto - saranno condivise tra gli ospiti. Osservare le immagini, leggere i vostri saluti, ci aiuterà ad assaporare un po’ di vacanza, rivivere i ricordi del passato, sognare un po’».
Nei giorni scorsi l’invito è stato diffuso anche da “Vic e Marisa” conduttori di una trasmissione su Radio Deejay, una delle emittenti radiofoniche più ascoltate d’Italia.
«È un’idea meravigliosa - ha commentato Vic in diretta radiofonica -, che mi emoziona mentre ne parlo. Appena terminiamo la diretta scendo ad acquistare una cartolina del duomo di Milano e la spedisco a Saluzzo».
L’idea delle cartoline è stata di un’educatrice della struttura, la giovane Deborah Barra: «Poco tempo fa mi sono imbattuta, quasi per caso, nella storia di Susan, una donna americana che, cercando di alleviare il dolore del padre di 95 anni, rimasto vedovo da poco, aveva chiesto agli amici di inviargli una cartolina per aiutarlo a distrarsi. L’iniziativa si diffuse rapidamente e, quell’estate, al padre di Susan arrivarono 30 mila cartoline! Non crediamo di arrivare a tanto, ma ogni vostro piccolo gesto sarà un sorriso per la nostra casa di riposo».
La residenza Tapparelli di Saluzzo è tra le più antiche e grandi strutture per anziani della provincia, con quasi 200 ospiti e servizi dedicati. «Non importa il luogo dal quale vengono spedite – spiega Massimo Perrone, direttore del Tapparelli – ma lo spirito di partecipazione. Come tanti, anch’io sono inserito in diversi gruppi Whatsapp, e in questi giorni ho inviato l’invito a spedirci una cartolina a tutti i miei contatti. Un’amica mi ha scritto che me ne avrebbe mandata una da Vernante. Non serve essere ai Caraibi per mandarci una cartolina, è sufficiente qualsiasi località da mare, montagna, in Piemonte, nel resto d’Italia o all’estero. Ogni luogo sarà oggetto di condivisione e racconto, un modo per viaggiare con la fantasia o far riaffiorare un bel ricordo. Chi c’è stato potrà raccontare aneddoti o viaggi agli altri ospiti».
Tutte le cartoline ricevute saranno poi appese ed esposte come in un “collage gigante” in portineria, affinché restino visibili a tutti. Chi desidera partecipare all’iniziativa, può inviare la propria cartolina a “Residenza Tapparelli, via Cuneo 16, 12037 Saluzzo”.