sportello solidale a brossasco

Uno sportello solidale e gratuito per le “pratiche” dei brossaschesi

Arriva un nuovo sportello solidale e gratuito per le “pratiche” dei brossaschesi

Uno sportello solidale e gratuito per le “pratiche” dei brossaschesi

Uno sportello gratuito, gestito interamente da una cittadina che ha deciso di offrire il proprio tempo per aiutare gli altri, senza chiedere nulla in cambio. Il progetto si chiama “Sportello Solidale”, e ha come obiettivo quello di aiutare chi affronta piccole difficoltà quotidiane, da compilare un modulo a inviare un’email.

A proporlo è stata Alessandra Perrone, da poco residente a Brossasco, che ha deciso di mettersi a disposizione della comunità in modo totalmente gratuito. Un gesto semplice e generoso che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Amorisco, ha accolto con entusiasmo, fornendo i locali e coprendo tutte le utenze, affinché lo sportello possa operare con regolarità, stabilità e tranquillità.

«In questo progetto c’è tutto ciò in cui crediamo: cittadinanza attiva, prossimità, solidarietà vera – spiega il sindaco -. Non si tratta di una misura straordinaria, non è un progetto a tempo. È un piccolo grande gesto di responsabilità civile che si traduce in un servizio concreto, gratuito e aperto a tutti, senza bisogno di prenotazione né formalità».

Lo sportello – che verrà inaugurato sabato 6 settembre alle 18 – sarà attivo da lunedì 8 settembre e poi ogni lunedì mattina dalle 9 alle 12, nella saletta delle associazioni a fianco del comune facilmente accessibile. Non serviranno appuntamenti, tessere o certificazioni: basterà entrare, raccontare la propria esigenza e ricevere supporto immediato, nel massimo rispetto della persona e della sua dignità.

Un’iniziativa pensata soprattutto per anziani, persone sole, famiglie in difficoltà o semplici cittadini che non hanno dimestichezza con le pratiche burocratiche o digitali, ma aperta a tutti.

Nello sportello si potranno ricevere: aiuto nella compilazione di moduli e domande; assistenza digitale di base (Spid, email, portali sanitari, Inps, ecc.); supporto nella stampa e invio di documenti; informazioni utili sui servizi comunali e territoriali; ascolto umano e orientamento verso eventuali altri aiuti presenti sul territorio.

«Crediamo che questo sportello possa diventare un piccolo cuore pulsante della comunità – il sindaco -. A nome di tutta l’amministrazione, ringrazio sinceramente Alessandra Perrone per la sua disponibilità. È bello vedere come anche chi si è appena trasferito senta già il desiderio di restituire qualcosa alla collettività».