studenti a venasca

La stampa come arte a Venasca

Incontro su Bodoni con gli studenti

La stampa come arte a Venasca

La stampa come arte: alla scoperta del mito Bodoni. Nel pomeriggio di giovedì scorso gli studenti della scuola secondaria di Venasca hanno incontrato nel salone comunale Giancarla Bertero, autrice del volume “Giambattista Bodoni. Da Saluzzo all’Europa”, pubblicato da Fusta editore.

Nell’appuntamento, promosso dalla Biblioteca di Venasca e adeguatamente preparato dal corpo insegnante dell’istituto prima dello svolgimento, l’autrice ha saputo coinvolgere i giovani studenti in un viaggio attraverso l’evoluzione della scrittura, da Gutenberg a Bodoni, fino ai caratteri attualmente utilizzati nella scrittura digitale al computer.

I ragazzi hanno così potuto conoscere la biografia e l’opera di uno dei più illustri personaggi nati in territorio saluzzese, assurto a fama internazionale, osservando immagini di suoi frontespizi e rare sue pubblicazioni .

L’incontro si è concluso con un coinvolgente momento laboratoriale: gli alunni hanno sperimentato la scrittura del proprio nome o di brevi frasi con il carattere bodoniano e hanno potuto osservare da vicino alcuni caratteri mobili metallici, vivendo un’esperienza tattile e concreta della storia della stampa.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale