Stazione ferroviaria “ingabbiata” e lavori al sottopasso
I lavori proseguono a Saluzzo per il ripristino della linea ferroviaria
Una “gabbia” di metallo sta per circondare la stazione ferroviaria di Saluzzo. I primi camion, con la gru edile e i ponteggi è arrivata in piazza Vittorio Veneto lunedì, e gli operai della ditta “Quadrio Costruzioni Spa” di Morbegno, in provincia di Sondrio, hanno immediatamente iniziato i lavori di montaggio del cantiere.
Sono iniziati così i lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana per la manutenzione straordinaria del tetto della stazione. Lavori sollecitati da oltre un anno da cittadini e amministrazione comunale, anche attraverso una serie di ordini del giorno approvati in consiglio comunale.
Lo stato di manutenzione del fabbricato è pessimo, con intonaci che cadono dalla facciata, erba e arbusti che stanno invadendo non solo i marciapiedi circostanti ma anche le stesse pareti e i cornicioni, infissi in stato di abbandono e pericolose infiltrazioni dal tetto.
Proprio il tetto sarà oggetto dell’intervento di manutenzione straordinaria. Nel luglio scorso la Soprintendenza (il fabbricato è tutelato come edificio storico) ha autorizzato l’intervento alla copertura. I lavori termineranno a gennaio, in concomitanza con il ritorno del treno passeggeri gestito da Arenaways.
INGRESSO DAL LATO DEL BAR
I lavori non interesseranno gli interni del fabbricato, che continuerà a restare chiuso al pubblico, e nemmeno la facciata della stazione, per la quale occorrerà un via libera specifico della Sovrintendenza.
Per accedere ai treni, dal 7 gennaio in avanti, occorrerà probabilmente transitare dal cancello sul lato nord della stazione, quello, per intenderci, accanto al dehors del bar della Stazione, oppure, in orario di apertura del locale, accedere allo stesso bar, dove si potrà (gli accordi sono in via di definizione) anche acquistare i biglietti per il treno.
Resta il nodo della domenica, giorno in cui il bar è chiuso, anche se Arenaways promuoverà il più possibile la bigliettazione elettronica attraverso le principali app che già ora vendono biglietti per viaggiare in treno.
LAVORI IN VIA ROGGERO
Mentre sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori di ripristino e i controlli di sicurezza della linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano, un nuovo cantiere è pronto ad aprire in questi giorni a Saluzzo. Si tratta del sottopasso di via Roggero, che sarà ampliato e rinforzato.
Il cantiere è di competenza diretta della Dimar, e rientra nell’ambito dell’area commerciale di via Lattanzi e della viabilità connessa.
In questa fase i lavori interesseranno unicamente il sottopasso, con l’obiettivo di terminare il cantiere prima dell’avvio del servizio ferroviario.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale