raduno 1 raggruppamento a pinerolo

La “Stecca” degli alpini è passata a Pinerolo

Al presidente Buttigliero il testimone per l’organizzazione del prossimo raduno

La “Stecca” degli alpini è passata a Pinerolo

Si è svolto ad Alessandria il 27esimo raduno del primo raggruppamento dell’Associazione nazionale Alpini comprendente le sezioni e i gruppi delle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta. e Liguria. L’amministrazione comunale di Cavour, da sempre vicina alle sue associazioni, è stata rappresentata dal consigliere Guido Turaglio che ha sfilato insieme ad altri amministratori del pinerolese e al Gruppo Alpini di Cavour per la Sezione di Pinerolo.

La manifestazione ha avuto un significato particolare poiché nel momento finale della sfilata si è tenuto il passaggio della «Stecca» tra la sezione di Alessandria e quella di Pinerolo, che ospiterà la prossima adunata.

«Con responsabilità ci prendiamo questo zaino con la speranza, l’auspicio e la buona volontà che gli alpini di Pinerolo, come la città ed il territorio, sapranno affrontare degnamente questo compito. Cercheremo di fare del nostro meglio con la collaborazione di tutti i gruppi, delle Istituzioni e di chi vorrà essere vicino agli Alpini».

Con queste parole il presidente sezionale Mauro Buttigliero di Cavour ha raccolto il testimone, grazie al quale il 19 e 20 settembre 2026 toccherà alla sezione Ana che raggruppa gli alpini del Pinerolese organizzare l’evento e ospitare le penne nere.

Anche il sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, presente all’evento ha ribadito che «Pinerolo accoglie la Stecca con orgoglio e grande entusiasmo poiché ha una storia militare importante ed è sede del 3 Reggimento Alpini».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale