Stop al parcheggio sul col dell’Agnello
Nuovi posteggi lungo la strada. Il valico resta aperto meteo permettendo
Mentre l’apertura del valico resta appesa alle condizioni meteo (il transito dovrebbe essere garantito fino a metà ottobre) arriva l’annuncio che il colle dell’Agnello cambierà aspetto. Stop al posteggio in vetta, e nuova sistemazione per il piazzale a quota 2744 metri, che diventerà «un balcone sulla valle Varaita e sul Queyras», grazie a una serie di interventi che saranno finanziati dal progetto francese sui valichi alpini della regione Paca (Provenza, Alpi Marittime e Costa Azzurra) denominato “Grands Cols”.
I primi lavori sono già stati portati a termine con la realizzazione di una serie di parcheggi a lato della Route Départementale sul lato francese, in prossimità del confine. Il prossimo passo sarà la chiusura alle auto dello spiazzo in vetta, alle spalle della scultura di legno dedicata a Michele Scarponi. Grazie alla collaborazione con la Provincia di Cuneo, l’Unione Montana Valle Varaita e il Comune di Pontechianale, che otterrà un cofinanziamento di 50 mila euro, sarò rifatta la pavimentazione e verranno sistemate le protezioni verso valle, con l’aggiunta di alcuni elementi di arredo come dissuasori e panche. E spariranno i jersey in cemento.
Alcuni ulteriori posteggi potranno invece essere realizzati sul lato italiano della vetta. Anche la cartellonistica in vetta sarà rifatta.
Inoltre, sempre all’interno del finanziamento, sarà destinata una parte di fondi al potenziamento della sentieristica per raggiungere l’Agnello a piedi.
Negli ultimi anni, grazie ai protocolli stipulati tra Provincia e Dipartimento, c’è stata maggiore sinergia tra le parti per migliorare la fruizione del valico.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale