Da qualche giorno sugli alberi di piazza Battaglione Alpini sono stati affissi dei cartelli su cui si legge “pietà, non tagliatemi, sono bella verde”, mentre su Facebook è stato creato anche il gruppo “Alberi di Saluzzo”.
In città si infiamma il dibattito e cresce il malumore per la riqualificazione delle piazze, che sta sacrificando alcune vecchie e amate alberate. Venerdì è stato organizzato dai referenti del gruppo Facebook un sit-in in piazza alle 18.
Va detto, a scanso di equivoci, che il numero di alberi tagliati è inferiore a quello delle nuove piante messe a dimora e che molti alberi rasi al suolo erano in condizioni di salute non perfette, anche a causa di criteri di potatura e manutenzione non sempre ineccepibili.
Però il recente intervento in piazza XX Settembre, che ha lasciato in eredità un parcheggio ancora più ampio del precedente, con i nuovi posti realizzati in via Torino, e un filare di alberelli che impiegheranno almeno 10 anni per riportare un po’ di ombra in zona, ha lasciato l’amaro in bocca a molti saluzzesi.
Così ora l’attenzione si è spostata su piazza Battaglione Alpini, dove è previsto il prossimo cantiere, da mercoledì 14 giugno.
Gli alberi della piazza, ma anche i 17 che formano il filare lungo via Mattatoio, accanto al rio Torto, sono destinati ad essere tagliati, e in città il dibattito sulle scelte “verdi” dell’amministrazione sta aumentando di tono giorno dopo giorno.
Tutto l’approfondimento sul giornale in edicola