Il Tapparelli invitato dalle Poste in occasione della Festa dei nonni
Le Poste hanno invitato il Tapparelli per la Festa dei Nonni
Era nata come un invito a parenti e amici. È diventata un fenomeno mediatico dai numeri incredibili. Nell’era degli smartphone e dei social, la residenza per anziani Tapparelli di Saluzzo ha ricevuto, in poche settimane, più di 1500 cartoline, da tutta Italia e da ogni angolo del mondo.
Mercoledì, giornata della “Festa dei Nonni”, Poste Italiane ha deciso di celebrare il successo dell’iniziativa invitando negli uffici una delegazione della casa di riposo.
Deborah Barra, educatrice al Tapparelli, aveva proposto nel giugno scorso l’idea di invitare i parenti dei 176 ospiti della residenza a inviare una cartolina all’ente dai loro luoghi di vacanza o villeggiatura. Il tam tam tra parenti e amici è stato veloce e l’iniziativa era stata rilanciata dalla “Gazzetta di Saluzzo”, dalla “Stampa” e raccontata anche da Radio Deejay.
Tiziana Drago, vicepresidente dell’ente, assieme al consigliere Luigi Colombano e alla coordinatrice Valentina Bertero, mercoledì hanno accompagnato alle Poste una decina di ospiti della struttura. Insieme hanno portato le prime cartoline, realizzate dal Tapparelli, con le quali rispondono e ringraziano le associazioni e i gruppi che quest’estate hanno scritto alla casa di riposo.
«Le cartoline che abbiamo spedito - racconta Drago - sono state disegnate da Manuela Ingaramo, figlia di una delle nostre ospiti, Rinuccia Bonardo. Questa iniziativa ci ha coinvolto emotivamente, ha portato emozioni, bellezza e tanti sorrisi tra gli ospiti, che hanno voluto essere presenti in gran numero».
Gina Cusano, direttrice dell’ufficio postale di Saluzzo, aggiunge: «Poste Italiane è sempre di più un punto di riferimento per le persone anziane. Ci fa piacere essere vicini al territorio ed era nostro dovere invitare il Tapparelli in questa occasione. Abbiamo dato a queste cartoline un valore aggiunto, facendole partire con un annullo speciale».
La collaborazione tra Poste Italiane e Tapparelli non termina qui: a dicembre il gruppo filatelia andrà nella residenza per anziani e presenterà uno speciale annullo postale dedicato esclusivamente al Tapparelli.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale