Una targa ricorderà il luogo in cui nacque Magda Olivero
L’iniziativa promossa dagli “Amici della musica” nel decennale della scomparsa del famoso soprano
Lunedì 25 maggio ricorrerà il compleanno dell’indimenticata cantante lirica Magda Olivero. La donna, cittadina onoraria di Saluzzo, era nata in città nel 1910.
Proprio in quella settimana la giunta comunale ha deciso di onorare la memoria dell’artista a cui è già stato intitolato il cinema teatro comunale di via Palazzo di città (ex Politeama).
«Nei giorni scorsi - spiegano dal Comune - ci è arrivata la richiesta dell’associazione “Amici del teatro e della musica Magda Olivero” con cui collaboriamo sempre volentieri. Ci proponevano di apporre una targa sulla casa natale della nostra concittadina soprano, come già avvenuto per altri luoghi della città che hanno dato i natali a saluzzesi illustri. Un’istanza che ci trova completamente d’accordo e che abbiamo pensato di approvare, in modo simbolico, proprio nella settimana del suo compleanno. Ora gli uffici comunali si attiveranno per ottenere le autorizzazioni dal condominio. Non riusciremo ad apporre e inaugurare la targa entro quella data, ma riteniamo che il momento opportuno per scoprire il nuovo cartello commemorativo potrebbe essere il giorno del decennale della sua scomparsa che è avvenuta l’8 settembre 2014 quando aveva 104 anni».
Stando alle ricerche effettuate nell’Archivio storico del Comune di Saluzzo, Magda Olivero venne alla luce nel “Palazzo Mersi, al numero 4 del viale di Porta Cuneo” che ora è il numero 9 di corso IV novembre.
«Come Amministrazione civica teniamo a ringraziare - aggiunge il sindaco Mauro Calderoni - l'associazione e in particolare Anna Maria Faloppa, ex dipendente del Comune, appassionata custode e ricercatrice della storia locale, che ha seguito questo dossier».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale