Il Tunnel del Colle di Tenda potrebbe riaprire a fine giugno
La cerimonia d'inaugurazione potrebbe essere il 27 giugno, ma per ora non vi è nulla di certo

Secondo alcune notizie, la nuova galleria del Tenda aprirà venerdì 27 giugno. A dirlo è stato il 29 aprile, il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo: "Me l’ha comunicato un collaboratore del ministro dei Trasporti Philippe Tabarot, che ha bloccato quella data in agenda e sarà presente sul cantiere per l’inaugurazione, forse con il suo omologo italiano Matteo Salvini".
Tutti i collaudi andranno ultimati entro il 27 giugno, senza quelli non vi sarà il via libera alla circolazione, che avverrà a senso unico alternato da semaforo. Dopo tanta incertezza, una svolta nell’odissea del mega cantiere sopra Limone Pimeonte.
Quello che di sottonliena è che non vi è la conferma della data definitiva di apertura del tunnel, cosa che potrà arrivare soltanto dalla Conferenza intergovernativa che si riunirà presto.
In ogni caso, voci di corridoio dicono che Matteo Salvini parteciperà, il 27 giugno, sarà presente al taglio del nastro.
Si decide intanto sulla riapertura della strada storica che collega la Francia all'Italia, la strada dei 46 tornanti, ex militare in quota di 7,5 km.