L’ultimo cocktail del Manhattan
A fine anno chiude lo storico pub Manhattan che animava la movida saluzzese
Il fine anno è in arrivo, ma quest’anno, per il centro di Saluzzo, sarà più amaro per la chiusura del conosciutissimo “Manhattan”, storico pub di via Palazzo di Città. Prima il nome era “Lucignolo”, ma la gestione attuale, del bargese Daniele Barra, è stata la più lunga per questo locale, situato accanto al teatro Magda Olivero.
Alla base di questo saluto ci sono motivazioni personali e di cambio vita.
«Sonia ed io abbiamo orari alternati - racconta Daniele, per tutti Dani -, quando io lavoro lei è a casa e viceversa. Ho 37 anni: in questo momento voglio dare precedenza alla mia famiglia».
Sono passati circa 13 anni dal 7 ottobre 2010 quando venne inaugurato il pub “Manhattan” che da allora è uno dei punti di ritrovo della movida saluzzese, merito anche delle numerose collaborazioni che hanno reso la zona una delle più frequentate della città.
Daniele Barra ci ha raccontato che la chiusura è prevista per fine dicembre ma per la clientela più fedele non è un fulmine a ciel sereno: Dani l’aveva già detto a febbraio.
«Bisogna saper dire basta quando è il momento e non aspettare che nasca il rimorso quando è tardi. È stato bellissimo vivere tutto ciò che è nato grazie al Manhattan. Provo ora un mix di emozioni contrastanti che però mi daranno la forza per affrontare il mio futuro fuori da Saluzzo. Ringrazio tutti voi per aver fatto parte di “questa ricetta speciale “ chiamata Manhattan, sarete sempre importanti».
A partire dal 2024 Daniele Barra si trasferirà, ma è pronto a lavorare nuovamente nella ristorazione, dove opera ormai da 22 anni, continuando a muoversi nell’ambito del catering.
Ovviamente a un barman come Barra, che ha recentemente parlato di cocktail al Monastero della Stella con seguitissimo intervento al Jazz Vision sul connubio tra i drink, i film e il cinema, non potevamo non chiedere quale fosse il suo cocktail preferito. E lui pronto: «Ovviamente il Manhattan!».