urban trail tra manta e verzuolo

Urban Trail tra Manta Verzuolo

Presentata a S. Maria del Monastero l’iniziativa con quartier generale in piazza del Popolo. L'idea di Baudracco e Vittone: collegare i castelli e correre (ma anche camminare) sui sentieri

Urban Trail tra Manta Verzuolo

Nel pomeriggio di venerdì, a Santa Maria del Monastero, si è svolto l’evento di presentazione dell’Urban Trail dei due Castelli, innovativo progetto sportivo e di valorizzazione culturale ideato da Roberto Baudracco, con la collaborazione di Marco Cottone. Si tratta del primo passo ufficiale di un evento che prenderà vita nel weekend del 18/19 aprile sviluppandosi sull’asse Manta-Verzuolo.

Il trail urbano permetterà ai runner (ma anche a camminatori e bikers) di andare alla scoperta del territorio attraversando centri storici, edifici simbolici, parchi e tratti collinari: nel caso specifico, il percorso interesserà i due castelli e la collina che collega i due comuni, valorizzando il paesaggio e il patrimonio storico locale. Durante l’incontro sono stati portati i saluti istituzionali di vicesindaco e assessore del Comune di Manta Pierfranco Margaria e Stefano Arnaudo; per Verzuolo presenti l’assessore Luca Franco e il vicepresidente della Pro Villa Mauro Allamando. Anche i Giari ’Ntussia e la Pro loco di Manta contribuiranno all’evento organizzando l’accoglienza; “in pista” anche numerose associazioni podistiche del territorio, tra cui Buschese, Valle Po, Valle Varaita (con la presidente Elena Bagnus e il coach Giulio Peyracchia, che cureranno la parte tecnica del progetto, inserendo la prova nel calendario Fidal). Tra i partner anche l’associazione Kalipè al Monviso 3841 e la VP Trails per la progettazione dei percorsi in mountain-bike. I gemelli della marcia Giorgio e Maurizio Damilano collaboreranno per quanto riguarda la sezione cammino.

Oltre al Fondo Ambiente Italiano (è previsto un passaggio del Trail nelle proprietà del Castello della Manta), partner fondamentale è Peirano Sport, che con diversi importanti marchi allestirà il villaggio dell’evento. Non saranno solo show-room, ma si potranno testare prodotti e ascoltare dagli esperti suggerimenti sull’utilizzo di calzature abbigliamento tecnico. A questo propositio, venerdì è stata stata presentata anche la maglia che celebra questa edizione, omaggiata a tutti i partecipanti.

Tra le iniziative collaterali annunciate, camminate aeree di funamboli (sotto cui transiterà la corsa), laboratori e una festaiola serata musicale sabato.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale