Era in vacanza con il figlio Andrea, con cui condivideva la passione per la montagna.
Alberto Silvestro, 66 anni, originario di Saluzzo e residente a Fossano, è morto mercoledì durante un’escursione in montagna durante una vacanza in Marocco. Poche ore prima avevano raggiunto la vetta del monte Toubkal, la cima più alta del Nord Africa (4.167 metri) nei monti dell’Atlante, non lontano da Casablanca.
Secondo quanto ricostruito, Silvestro sarebbe scivolato lungo il sentiero durante la discesa, in una zona ancora innevata; in seguito alla caduta avrebbe battuto la testa. I soccorsi sono stati immediati, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Rappresentante di prodotti per parrucchieri e da qualche tempo in pensione, Silvestro era un escursionista esperto, appassionato di trekking anche all’estero. In Marocco partecipava al trekking solidale “Passi di solidarietà”, organizzato dal gruppo Cip, Cinema Inclusione Partecipazione, previsto dal 16 al 20 novembre.
La notizia ha profondamente colpito le comunità di Fossano e Saluzzo, dove Alberto era conosciuto come persona discreta, generosa e sempre pronta a dare una mano. Moltissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia.
Silvestro collaborava da tempo con la cooperativa Armonia, oltre ad altre realtà locali del sociale, che lo ricorda così: «Alberto ha scoperto Armonia quasi per caso e poi ha rappresentato quell’onda di energia e solidarietà che lo contraddistingueva, è diventato un punto di riferimento, un fiume in piena di idee e di passione, un fratello per tutti noi. Ci mancherà».
Era inoltre socio del Cai di Fossano.
Dopo aver vissuto a lungo a Saluzzo, da qualche anno si era trasferito a Fossano.
Sui social, il figlio Andrea, anch’egli attivo nel sociale, vicepresidente dell’Anpi e molto conosciuto in città, ha ricordato la salita al Toubkal con una foto dalla vetta in cui padre e figlio sono ritratti insieme: «Anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Ma la più bella la dobbiamo ancora scalare…».
Resta da definire la data del funerale, in attesa del rientro della salma in Italia.