Venasca ha una nuova “cittadina”
Cerimonia in municipio per Marcela-Claudina
Mercoledì scorso Marcela-Claudina Galan, signora romena residente a Venasca dal 2015, è diventata ufficialmente cittadina italiana a seguito della cerimonia che si è tenuta nel salone del Comune davanti al sindaco Silvano Dovetta.
Con emozione e orgoglio, la donna ha recitato la formula di rito, che prevede di pronunciare la frase «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato» di fronte ad un pubblico ufficiale.
Marcela-Claudina Galan, cinquantaquattrenne, risiede a Venasca dal 2015, da anni lavora nella comunità venaschese e da qualche tempo gestisce con passione e impegno il suo bel locale “bar da Claudia” in piazza Vineis.
«Conosco molto bene Marcela-Claudina e anche i suoi figli Loredana Gabriela e Claudiu Stefan: questo importante evento - afferma il sindaco Dovetta - le ha conferito la piena titolarità di diritti e di doveri senza alcuna differenza con gli italiani di nascita. Voglio quindi esprimerle le mie felicitazioni per questo avvenimento: durante la lettura dell’atto di cittadinanza ho notato la sua commozione e capisco benissimo l’emozione che si prova in un momento così significativo».
Prosegue Dovetta. «Lei, dopo tanti anni, si è perfettamente integrata nella nostra comunità e considera Venasca il suo paese, come certifica ora il titolo di neo cittadina».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale