Via Savigliano, cresce la rabbia dei residenti
Anni di attesa per la sistemazione del manto stradale, interpellata la Provincia
Arriva in redazione l’ennesima segnalazione circa le condizioni della strada provinciale 156, che collega Costigliole con Savigliano. In particolare, scrivono gli autori della lettera, «il manto stradale, gravemente dissestato e ammalorato, presenta vistose crepe e buche con importanti cedimenti sui lati. Tutto ciò pregiudica in modo evidente la sicurezza stradale (visti i numerosi incidenti) considerando l'intensità del traffico».
Il gruppo di cittadini firmatari osserva come la strada sia percorsa, giorno e notte, da un intenso traffico veicolare e soprattutto da mezzi pesanti che generano un rumore assordante anche in orario notturno. E aggiungono: «Tutte le case adiacenti, oppure nelle immediate vicinanze della strada, sono particolarmente penalizzate dal forte rumore causato dal transito dei veicoli sulla strada dissestata che impedisce ai residenti di riposare correttamente».
Il sindaco Fabrizio Nasi ringrazia i cittadini che si sono attivati: «E’ importante che vengano segnalate queste problematiche. Molti costigliolesi si fanno sempre più parte attiva della vita della comunità e della ricerca di una soluzione ai problemi». E rilancia: «La questione è nota, siamo in contatto costante con la Provincia, titolare del tratto, che si è detta disponibile ad intervenire: sta monitorando la situazione e valutando le possibilità di finanziamento».
Ci sono poi altri due capitoli aperti sul tema della viabilità. Circa via Circonvallazione la Provincia dovrebbe aver trovato le risorse per un intervento di asfaltatura da compiersi nei prossimi mesi. Sul maxi-progetto della circonvallazione prosegue l’interlocuzione con Regione e Provincia. Dichiara Nasi: «E’ in atto un accordo-programma per procedere all’individuazione di un tracciato e avviare i progetti».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola