raggiri a villafalletto

Villafalletto, stop ai rifiuti sulla Sp 161

Attenzione anche sui limiti di velocità

Villafalletto, stop ai rifiuti sulla Sp 161
Pubblicato:

Due annosi problemi toccano le famiglie residenti sulle strade provinciali. Il Comune, impossibilitato a organizzare una vigilanza specifica, ha deciso di appellarsi alla Provincia. Il sindaco Giuseppe Sarcinelli ha segnalato due questioni annose in particolare: la pulizia lungo la 161 e la velocità di percorrenza lungo la 184.

Nel primo caso c’è una piazzola periodicamente dove automobilisti di passaggio gettano ogni tipo di rifiuto, nel secondo la sicurezza stradale è compromessa dal (mancato) rispetto dei limiti di velocità.

I rifiuti abbandonati.A inizio 2022 Enrico Testa, residente in prossimità della piazzola di sosta della sp 161, aveva scritto alla Provincia chiedendo di cercare una soluzione per il problema dei rifiuti gettati da chi transita sulla strada. A distanza di due anni nulla è cambiato e Testa continua a farsi carico della pulizia dell’area. Ora il primo cittadino scende nello specifico e chiede alla Provincia “l’installazione di un palo con lampione e telecamera o, extrema ratio, di dare continuità lineare all’esistente guard rail, affinché l’area attualmente adibita a spiazzo per la sosta resti inaccessibile agli utenti della strada, evitando le fermate degli abusivi dei rifiuti”.

Annota il primo cittadino: «È illogico imporre al Comune il dovere di rimuovere i rifiuti abbandonati sulle strade di proprietà di soggetto terzo; l’obbligo di pulizia incombe doverosamente in capo all’ente proprietario, la Provincia».

Schegge sulla 184. Sarcinelli ha colto l’occasione per sottolineare la pericolosità della provinciale 184 all’incrocio con via Del Bruno, in frazione Gerbola: «Gli autoveicoli in transito ignorano il limite di velocità di 50 km/h e l’esistente semaforo “intelligente” (accensione sulla velocità rilevata) non risulta più essere un deterrente, mentre sarebbe più opportuno l’abbinamento con un automatismo sanzionatorio».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031