32ª edizione Pro loco e Comune fanno squadra per proporre anche quest’anno la classica manifestazione Piasco in vetrina con le sue eccellenze invita alla Sagra d’Autunno di domenica

32ª edizione Pro loco e Comune fanno squadra per proporre anche quest’anno la classica manifestazione Piasco in vetrina con le sue eccellenze invita alla Sagra d’Autunno di domenica
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica a Piasco ritorna la Sagra d'Autunno con il mercato, la fiera, i prodotti tipici, gli artisti di strada e la musica dal vivo. D’intesa con il Comune, la Pro loco ha deciso di mantenere vivo quello che da oltre trent’anni si è qualificato come evento più significativo del paese, nel rispetto naturalmente di quelle che sono le restrizioni imposte dal prolungarsi dell’emergenza sanitaria.

Spiega il presidente dell’associazione Michele Brugiafreddo: «Seppur in forma ridotta, la 32ª edizione della Sagra d’Autunno si svolgerà come di consueto nella seconda domenica d’ottobre. Nonostante le difficoltà del periodo, il direttivo si è prodigato per organizzare la giornata principale della manifestazione, motivo d’orgoglio per tutti i piaschesi, che attira numerosi partecipanti da tutto il circondario piemontese».

Piasco ha dalla sua trascorsi storici ed economici rilevanti, che ne hanno fatto un fiorente centro agricolo e dai primi del Novecento un polo industriale di primo piano, che aveva nel cotonificio Wild e nelle cave di calce - insieme a una miriade di imprese artigianali e commerciali - i suoi fiori all’occhiello. Uscita di scena la Wild e ridimensionata l’attività estrattiva, l’economia piaschese ha visto sorgere nuove aziende nell’area dell’ex fabbrica tessile. Oggi, il paese è la culla delle arpe Salvi, che vengono suonate nelle più grandi orchestre del mondo; l’unico museo al mondo loro dedicato, il Museo dell’Arpa Victor Salvi, è stato istituito qui.

Dal suo canto, il settore agroalimentare, pur smagrito nei numeri, continua ad avere un ruolo primario grazie a imprenditori che hanno saputo specializzarsi, lungo le filiere della frutta e della zootecnia. La frutticoltura resta il perno del comparto, con interessanti innovazioni all’insegna delle produzioni green e del biologico.

Le eccellenze piaschesi saranno al centro della Sagra d’Autunno, nell’ambito della mostra ortofrutticola in piazza Biandrate e delle varie proposte presenti in bancarella nonché sui banchi di Negozi in piazza.

Il programma prevede un anteprima sabato, con la gara ciclistica per Esordienti (raduno alle 13,30) organizzata dalla gloria sportiva locale, il Velo Club Esperia.

Domenica alle 11,30 l’inaugurazione ufficiale con l’intervento delle autorità.

Da vedere la mostra di pittura di Luca Mondelli nel palazzo comunale, la rassegna dei trattori d’epoca in piazza della Pace. Dalle 12,30 in piazza Biandrate verrà servito all’aperto - in collaborazione con il Gruppo alpini - il pranzo a base di polenta di Pignulet (10 euro). Prenotazione obbligatoria al numero: 348-7081796.

Dalle 14,30 Artisti di strada e Live in Piasco con i Sonohra, le Firme d’Autore i 10Piasent,

Le tentazioni gastronomiche proseguiranno in piazza Biandrate con la distribuzione di frittelle e caldarroste. Fra le attrazioni, non mancherà la tradizionale macinatura con mulino a pietra del granturco “Pignulet”.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930