A Barge il giardino per tutti

A Barge il giardino per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha reso nota la classifica relativa al bando “Restauro ambientale sostenibile” e a conclusione delle procedure di valutazione previste, il Comitato di gestione ha deliberato il sostegno ad 8 progetti- 6 in Piemonte e 2 in Liguria- selezionati tra le 119 candidature pervenute, per un impegno complessivo di un milione e 600 mila euro.

Il progetto "Un giardino per tutt*, tutt* per un giardino" presentato dal Comune di Barge si è classificato secondo tra gli 8 progetti scelti e quindi finanziato per un importo di 190 mila euro. «Un importante risultato - sottolinea il sindaco Piera Comba - frutto della partecipazione della cittadinanza, delle associazioni di volontariato, della scuola, e degli imprenditori che hanno sostenuto il progetto nonché del lavoro svolto dalla giunta e dagli uffici comunali».

Insieme a Barge si sono qualificati Casale Monferrato, Chieri, Collegno, Finale Ligure, Genova, Poirino e Rivalta facendo così del progetto bargese l’unico della provincia di Cuneo.

IL PROGETTO DI BARGE

La predisposizione di aree verdi attrezzate con una valenza ludico-naturalistica, sia per l’infanzia sia per i giovani con possibilità di svolgere all’aperto attività sportiva, è uno degli obiettivi individuato dall’amministrazione comunale nelle linee programmatiche e di mandato. L’intento è rientrato in un progetto denominato “Un giardino per tutti, tutti per un giardino” che porterà alla nascita di un parco giochi inclusivo, dotato cioè delle attrezzature necessarie ai diversamente abili. «Se è importante che tutti giochino - spiega Piera Comba - lo è altrettanto che tutti giochino insieme. Insieme al parco abbiamo pensato a un orto condiviso, in cui ci si possa scambiare esperienze tra chi è diverso per età e provenienza, attraverso progetti didattici e aperti all’intera cittadinanza».

Insieme alla realizzazione del parco e del gioco, il progetto include la progettazione di percorsi culturali e di animazione degli stessi, compresi della manutenzione in modo che si rafforzi il senso di appartenenza alla comunità bargese, quasi a diventare una nuova grande famiglia.

Il progetto è stato presentato a settembre alla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo per l’ammissione al finanziamento nel bando “Spazi per l’infanzia”, ottenendo l’approvazione e un finanziamento di 18 mila euro.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031