A Costigliole e Rossana una lunga estate pre-elettorale

A Costigliole e Rossana una lunga estate pre-elettorale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo rinvii e incertezze, potrebbe esserci un’accelerazione per le elezioni comunali che, nel Saluzzese, interessano i Comuni di Costigliole e Rossana. Una dichiarazione del sottosegretario agli Interni Achille Variati spiega che l’orientamento è «su settembre perché ottobre, con le temperature più basse, potrebbe portare a una ripresa del Covid-19».

Il 20 settembre appare al momento la data più probabile, un election-day per Regioni e Comuni e referendum sul taglio dei parlamentari.

Se così sarà - la conferma dal Viminale è attesa tra qualche giorno - sia il paese del Quagliano che quello del fungo vivranno un’estate da campagna elettorale.

Su Costigliole permane il dubbio sulla possibile ricandidatura del sindaco uscente, Livio Allisiardi, che in un primo tempo aveva manifestato l’intenzione di voler abbandonare.

Se Allisiardi decidesse di tornare in pista è probabile che coloro che avevano fatto un pensiero per tentare la scalata al municipio, l’assessore Nicola Carrino e l’ex sindaco Sergio Brocchiero, scelgano di rinunciarvi.

Non appena sarà certa la data della consultazione elettorale, capiremo come si muoveranno coloro che, negli scorsi mesi, erano stati indicati come i possibili protagonisti della sfida comunale.

Poche certezze anche a Rossana dove resta da capire chi vorrà tentare la corsa al municipio dopo che la volta scorsa, con una sola lista in campo, l’elezione era stata invalidata non essendo stato raggiunto il quorum del 50,1% dei votanti.

Le ultime voci, prima dell’emergenza sanitaria, riferivano dell’intenzione di Giuliano Degiovanni, ex presidente delle Pro loco piemontesi, di guidare una lista civica. Anche l’ex sindaco Maurizio Saroglia, che aveva mancato l’elezione nell’ultima tornata pur senza avversari, potrebbe essere tentato di tornare in pista, ma questa volta senza poter contare sull’appoggio del suo ex vicesindaco Luciano Bonetto, ristoratore di Lemma, col quale i rapporti pare si siano definitivamente incrinati.

Il municipio, in questa fase, è affidato alle cure del commissario prefettizio Marinella Rancurello.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930