A Michelangelo Nicola il premio della generosità
"Mister donazioni di sangue", Michelangelo Nicola è stato premiato con l'Oscar della generosità 2021. Il riconoscimento è stato conferito al tuttofare del mondo del volontariato, residente a Saluzzo, dall'Avis provinciale all'interno dell'annuale assemblea sociale nella quale sono state riconfermate le cariche del direttivo.
Nicola è segretario del gruppo Avis del Marchesato e dona il sangue da oltre 20 anni: infaticabile nelle attività di organizzazione e coordinamento (anche nell'attuale campagna di sostegno alle vaccinazioni) nella sua "carriera solidale" vanta oltre 200 donazioni. Uno dei recordman della zona.
L'Oscar ideato dieci anni fa da Giorgio Groppo (storico presidente dell'Avis provinciale e regionale, morto due anni fa) intende premiare personalità che si sono distinte per impegno e dedizione negli ambiti del volontariato.
Michelangelo Nicola, in questo senso, è un vero campione: oltre all'esperienza di lunga data nelle fila dei donatori di sangue, è da diversi anni una colonna dei volontari della Croce Verde di Saluzzo e fa parte del gruppo della Protezione civile di Lagnasco.
Grande la soddisfazione per l'avisino saluzzese, visibilmente commosso al termine della cerimonia. Lui, compagnone appassionato di montagna e natura, mai domo quando si tratta di darsi da fare per gli altri, davanti ai riflettori ha tradito un po' di emozione.
A premiarlo, oltre al presidente provinciale Flavio Zunino, due grandi amici con cui lavora da anni: Marco Actis Grosso, vice-presidente provinciale e consigliere regionale dell'Avis, e Mario Palmero, neo-presidente del gruppo saluzzese.