A Natale mi catu a la Vila
L’Associazione commercianti, con il patrocinio del Comune di Villafranca, ha iniziato la distribuzione di pini a tutti gli associati che hanno aderito al progetto. Possono partecipare anche gli artigiani, gli uffici tecnici, commerciali, immobiliari ed assicurativi, gli studi medici, le banche, i parrucchieri e chiunque abbia un’attività che si affaccia sulla pubblica via. L’albero viene consegnato a titolo gratuito e non è richiesto nessun contributo economico, salvo il pagamento della tessera dell’Associazione commercianti, il cui ricavato servirà per organizzare altri eventi.
«Il progetto è il seguente - spiega il sindaco Agostino Bottano -: l’albero di Natale dovrà essere addobbato dall’esercente ed esposto davanti alla propria attività, per tutta la durata delle festività, dall’8 dicembre al 6 gennaio e verrà premiato l’albero di Natale meglio addobbato, più originale, più ricco, più luminoso ecc. I premi consisteranno in buoni spesa: 500 euro per il primo, 250 il secondo e 100 il terzo».
«Il progetto - continua il primo cittadino - ha un valore simbolico per dimostrare l’unitarietà tra i villafranchesi, la vicinanza alle attività ed alle famiglie gravate dalla crisi economica causata del Covid. E’ un gesto d’affetto verso le famiglie colpite da un lutto famigliare, nonché un gesto di ottimismo e serenità verso la fine dell’epidemia, ma innanzitutto un augurio a distanza di Buon Natale a tutta la popolazione che non potrà abbracciarsi con i consueti gesti e riconoscimenti d’affetto, soprattutto alle persone anziane che da mesi, ospiti di una casa di riposo, non possono abbracciare i propri cari».
È inoltre allo studio una app e-commerce alla quale possono aderire tutti i commercianti, che darà la possibilità di rivolgersi ai propri clienti in modalità on-line.
« L’applicazione - spiega il sindaco Bottano - avrà un duplice scopo: un servizio sociale verso le famiglie in isolamento fiduciario che non possono uscire dalla propria abitazione per fare la spesa, in aiuto alle persone anziani ma anche una risposta concreta alla grandi società di vendita on-line con il motto “Mi catu a la Vila”».