A Pian Pietro “nasce” Dousman
E’ Alessandro Giordano, 37 anni, cuoco e volontario del Soccorso Alpino Speleologico della delegazione Monviso, il nuovo gestore delle strutture turistiche al santuario. Il Comune di Busca-Valmala gli ha affidato l’incarico a seguito alla gara pubblica cui avevano risposto 5 candidati, ritenendo il suo progetto il più completo fra quelli presentati. Il bar-rifugio di Pian Pietro assumerà il nome di Dousman, e non sarà la sola novità.
Giordano, che ha esperienze di lavoro nei rifugi Pian Muné, Valasco e Casa Savoia, avrà come partner Lucia Rosso, 29 anni, praticante di tutti gli sport di montagna, con esperienze nella ristorazione e una vasta conoscenza delle lingue.
«Mentre ringrazio la famiglia Mellano che ha gestito per anni la struttura - osserva il sindaco di Busca Marco Gallo -, mando un grande in bocca al lupo ai nuovi gestori. L’area di Pian Pietro ha un’ottima capacità di sviluppo. L’esplosione del turismo outdoor e dello sport di montagna e la bellezza dei nostri luoghi sono le chiavi vincenti per un grande futuro: Valmala, la Strada dei Cannoni, i circuiti che vanno dalla collina buschese alle valli Varaita e Maira, il profilo del Monviso sono affascinanti di per sé, ma mai come in questo periodo offrono potenzialità che bisogna saper cogliere».
Aggiunge il prosindaco di Valmala, Andrea Picco: «La gestione è affidata per i prossimi nove anni: è giusto infatti che chi arriva abbia il tempo per raccogliere i frutti in una progettazione a medio termine, che parte però subito con obiettivi ben dichiarati ed elencati nel piano presentato per il bando».