«Abbiamo perso un grande amico»
Ci ha improvvisamente lasciati Enrico Manino. Per anni ha diretto la Compagnia teatrale don Bosco, partecipando agli spettacoli in veste di regista, di attore e di amico.
I componenti della Compagnia lo ricordano per la sua costante presenza nella gestione del teatro e nella preparazione degli spettacoli così apprezzati dal pubblico.
Una passione, la sua, svolta con totale dedizione e con estrema attenzione alle caratteristiche delle persone che incontrava con semplicità adattava la parte in base alle capacità e alle difficoltà di ogni attore.
Ci siamo incontrati per anni, almeno settimanalmente per le prove e poi per gli spettacoli, sempre arrivavi accompagnato dalla tua cara Mariella, la nostra suggeritrice e aiuto insostituibile dietro le quinte.
Siamo cresciuti insieme, abbiamo età diverse, ci siamo sposati, siamo diventati mamme e papà, siamo diventati nonni, abbiamo passato prove importanti e momenti brutti, ma il teatro, quel palco, gli amici attori, il sipario che si apre, l’applauso del pubblico, sono stati la nostra forza. Oggi si è chiuso il tuo sipario, ma noi, sul palco della nostra vita, vogliamo continuare a ricordare i tuoi occhi sorridenti, i tuoi consigli e il nostro regista.
L'impegno profuso da Enrico Manino nelle fortunate rassegne di teatro dialettale l'aveva allontanato dal Teatro del Marchesato, ove aveva mosso i primi passi e si era prodigato con dedizione e intelligenza.
Molti di noi, che hanno condiviso con lui il palcoscenico, ne hanno apprezzato la padronanza della scena e i modi signorili usati con tutti. La sua improvvisa scomparsa ci porta a condividere l'amarezza con la sua famiglia e con i tanti che gli hanno voluto bene. Buon viaggio Enrico. Se in Cielo c'è una quinta destinata agli innamorati del Teatro, ti cercheremo lì.
del Marchesato