Accesso al credito e norme fiscali In Cna c’è lo sportello dedicato Zzzzz zzzzzz
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori.
Attraverso questa norma l’intenzione dello Stato è quella di mettere a disposizione di imprenditori e professionisti le somme necessarie (o almeno una parte) per far fronte alle scadenze ed evitare una pericolosissima catena di mancati pagamenti, cercando di bypassare la burocrazia e di farlo in pochissimi giorni.
GARANZIE
Allo scopo di tutelare il sistema bancario è stato previsto che le garanzie della regolare restituzione del prestito saranno a carico direttamente dello Stato, in determinate situazioni al 100%, in altre situazioni la garanzia coprirà dal 70% al 90% dell’importo prestato. Il decreto consente agli istituti di credito di concedere prestiti, alle micro, piccole e medie imprese ed ai professionisti, con procedure semplificate ma differenziate in base alla dimensione aziendale ed al credito richiesto.
PROBLEMATICHE
Alla luce della complessità delle problematiche di ricognizione ed analisi degli elementi utili ad utilizzare i nuovi strumenti finanziari derivanti dalla pubblicazione del decreto legge in questione, Cna Cuneo mette a disposizione delle aziende un servizio di consulenza dedicato per accompagnare le imprese nella valutazione dei migliori strumenti da adottare per far fronte alla situazione critica generata dagli effetti dell’emergenza Covid-19.
A CHI RIVOLGERSI
Le imprese interessate a approfondire le possibilità a loro disposizione possono contattare il seguente riferimento di Cna Cuneo:
Fabrizio Rosano, email frosano@cna-to.it, tel. 344-0872633