Acqua Eva al top della classifica test di gradimento Messi a confronto 52 marchi nazionali, Paesana brilla

Acqua Eva al top della classifica test di gradimento Messi a confronto 52 marchi nazionali, Paesana brilla
Pubblicato:
Aggiornato:

Altroconsumo, la più antica e diffusa organizzazione di consumatori italiana (è attiva dal lontano 1973) ha realizzato una comparazione fra le qualità di 52 marchi di acque minerali naturali ed effervescenti, per metterle in classifica e costruire una guida all’acquisto.

Un’analisi importante, visto che l’Italia è leader in Europa nell’acquisto di acqua in bottiglia, con un consumo pro capite che supera i 220 litri ogni anno: una cifra enorme, perché significa più di mezzo litro d’acqua in bottiglia a testa al giorno, e soprattutto perché in quell’“a testa” vanno inclusi anche i neonati e tutti coloro che, anziché quella contenuta nella bottiglia di plastica, hanno scelto di bere acqua del rubinetto.

Il test di Altroconsumo ha riguardato 12 acque effervescenti naturali e 40 acque naturali.

Nel primo caso la migliore è risultata essere Uliveto (prezzo medio al litro 0,34 euro). Il miglior acquisto tra le effervescenti naturali è invece l’acqua Lete (0,27 euro). Entrambi i marchi sono stati classificati da Altroconsumo come di buona qualità.

Nella sezione acque naturali - quella che riguarda da vicino Paesana - la migliore è risultata essere l’acqua Santa Croce (prezzo medio 0,30 euro), mentre l’acqua Alpe Guizza (0,10 euro) è il miglior acquisto.

La classifica vede poi, etichettate come “qualità ottima”, nell’ordine, l’Acqua Eva di Paesana, San Bernardo, San Benedetto, Dolomia, Rocchetta, Blues Eurospin, Conad, Sorgesana, Misia Selex, Norda e via via tutte le altre. Seguono in classifica, come acque di “qualità media” l’acqua Panna, l’Evian, Lilia, Norda, la Valmora minimamente mineralizzata.

Un risultato di tutto prestigio quello ottenuto dalla Fonte Alta Valle Po e da quella che è la sorgente più alta d’Europa, dalla quale sgorga una delle “naturali” migliori d’Italia, capace di mettersi alle spalle marchi prestigiosi ed affermati.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031