Addio a Beppe Ruffa Fu titolare del Miralago
È mancato all’età di 91 anni Beppe Ruffa, uno dei primi grandi cuochi del cuneese, precursore del turismo di qualità nella sua Pontechianale. Formatosi a una delle prime scuole alberghiere allora esistenti, era stato il titolare dello storico Miralago, l’albergo-ristorante che si affacciava sul lago e la cui clientela, tra gli anni ‘60 e ’80, annoverava Vip piemontesi e non solo.
Fratello dell’ex sindaco di Pontechianale Piero, Beppe lascia la moglie Anna, la sorella Mariuccia, la cognata Rita e le nipoti Paola e Manuela.
Rimasto vedovo, Beppe si era risposato in seconde nozze con la signora Anna, i cui figli, Giusy, Sandro e Michele con le rispettive famiglie, lo chiamavano affettuosamente “zio Beppe”. Ora lo ricordano con queste parole: «Ci hai voluto bene come figli e ci hai sempre sostenuto con discrezione, umiltà e affetto».
I funerali si sono svolti martedì pomeriggio nella chiesa di San Rocco a Castagnole Piemonte, paese del Torinese dove Beppe Ruffa e la moglie si erano trasferiti da anni. La salma, dopo il rito funebre, è stata tumulata nel cimitero di Pontechianale.
Sopra, Ruffa in una foto d’epoca