Addio a Gallo, dentista gentile che aveva l’Alta Langa nel cuore
Ha destato commozione in città la morte di Pier Franco Gallo, medico odontoiatra dello studio Bocci-Gallo. Avrebbe compiuto 68 anni il 31 luglio. È deceduto domenica nella sua abitazione per un tumore che gli era stato diagnosticato solo pochi mesi fa.
Era specializzato in odontoiatria infantile e ortodonzia sia per bambini che per adulti. Molti lo ricordano per i suoi modi garbati.
Era originario di Gorzegno, paese dell’Alta Langa, dove in gioventù aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco.
Da quasi 40 anni era socio di Mauro Bocci nello studio di corso Italia 56.
«Oltre che collega Pier Franco per me era un grande amico, mi mancherà molto. – ricorda Bocci –. Ci siamo conosciuti nel 1982 all’ospedale Maria Vittoria di Torino e l’anno successivo abbiamo iniziato a lavorare assieme nelle studio di Saluzzo. Da giovane aveva avuto un passato in politica e, oltre che vicesindaco di Gorzegno, era stato anche attivista per le battaglie ambientaliste in valle Bormida. Da 37 anni si era trasferito a Saluzzo. Ha sempre avuto un bel modo di fare con i bambini; molti sono i genitori curati da lui 30 anni fa che oggi ci portano i loro figli. Amava i viaggi – ricorda Bocci - abbiamo vissuto tante belle esperienze insieme. Da vicesindaco ha anche celebrato il mio matrimonio civile con mia moglie a Gorzegno. Lo studio manterrà il suo nome accanto al mio in attesa che il figlio Vittorio, al quarto anno di odontoiatria, si laurei e possa continuare la professione del papà. Oggi con noi collabora il dottor Mario Forelli specializzato in pediatria e ortodonzia infantile già collaboratore di fiducia di Pier Franco».
Il dottor Gallo era anche appassionato di funghi e amava collezionare le ceramiche artistiche di Mondovì.
Lascia la moglie, Tiziana con il figlio Vittorio. I suoi funerali si sono svolti martedì pomeriggio nella chiesa di San Bernardino. Le ceneri, dopo la cremazioni a Bra, sono state tumulate nel cimitero cittadino.