Addio al pasticciere gentile volontario sempre disponibile
È mancato, dopo una breve malattia, Gianmario Bertolotti di 82 anni. Una persona semplice, genuina, molto conosciuta e apprezzata a Busca. Era sposato con Franca Cuniglio.
Sempre in giro con la sua bicicletta era un “personaggio” attento alla vita ed alle attività della Città, dedito al volontariato sociale all’aiuto per gli altri.
Lo ricorda l’ex sindaco e amico Luca Gosso: «Una persona buona, educata, rispettosa, sempre sorridente e con voglia di parlare con tutti. Per chi ha già qualche primavera sulle spalle e ha la “buschesità” nel cuore, come non ricordare, fino all’inizio degli anni ottanta, il bellissimo negozio di commestibili della famiglia Bertolotti in via Rossana al numero 41, gestito dalla mamma Maria e dal fratello Pier Franco, dove trovavi davvero di tutto».
Aveva lavorato per tutta la vita, da sedici anni fino alla pensione, alla pasticceria di Piero Fagiolo e certamente era uno dei pochi a conoscere i segreti della ricetta del prelibato “bacio di Busca”. Dopo la meritata pensione si era impegnato anima e corpo nel mondo del volontariato.
Aveva partecipato a progetti per la valorizzazione della collina e aiutava gli anziani dell’Ospedale civile per piccole commissioni.
Sottolinea Gosso: «La sua vita era costellata di piccoli gesti di solidarietà e di altruismo quotidiani. Spesso lo si poteva trovare al Santuario di Valmala, che raggiungeva con la sua inconfondibile A112, e dove come volontario aiutava in piccoli lavori di manutenzione. Per alcuni anni mi aveva aiutato ad organizzare la “giornata bianca” con i ragazzi dei Casamica a Valmala dimostrando una grande sensibilità ed attenzione».
Amante della montagna aveva scarpinato per tanti sentieri ed era salito su tante vette. Adorava la Valle Maira, ed in particolare Canosio e Marmora dove si era sposato nel 1985 con l’adorata Franca, che lascia con i cognati Sergio con Elena, Bruno con Anna. Le messe di settima e trigesima si terranno in parrocchia sabato 10 aprile alle 9 e sabato 1° maggio alle 9.