Addio al prof. gentile presidente del Rotary

Addio al prof. gentile presidente del Rotary
Pubblicato:
Aggiornato:

Cordoglio in città per la scomparsa del professor Bruno Rossi. Insegnante in pensione, aveva messo a disposizione il suo tempo e il suo impegno per tante associazioni cittadine, tra le quali la Pro Saluzzo, di cui era stato presidente.

Aveva insegnato Lettere e Storia all’istituto d’arte Bertoni di Saluzzo. Una scuola che gli era entrata nel cuore, che non ha mai abbandonato e di cui ne è diventato anche vicepreside.

Era nato a Condino, in provincia di Trento, dove il padre era carabiniere. La famiglia si trasferì a Saluzzo quando Bruno era ancora bambino. Studiò nelle scuole cittadine e si laureò in Filosofia. Iniziò quindi ad insegnare all’istituto tecnico di Fossano, quindi, dopo un breve periodo, all’istituto d’arte di Saluzzo, dove restò 30 anni.

«Ci eravamo conosciuti alle scuole superiori, eravamo nella stessa classe del liceo Classico - ricorda la moglie Raffaella Rossano – e non ci siamo più lasciati. Quando iniziò ad insegnare al Bertoni, credevamo entrambi si trattasse di un passaggio, perché la sua ambizione era di tornare al Classico, per insegnare filosofia e storia. Invece si innamorò di quell’istituto e non lo lasciò mai. Divenne la sua seconda casa. Aveva un rapporto speciale con gli altri professori e con gli studenti».

La sua passione per la cultura l’aveva portato a ricoprire un ruolo sociale anche oltre le mura delle scuola. Era stato presidente della Pro Saluzzo e una delle anime dell’associazione Collegium Artium. Aveva anche fatto parte del Gruppo storico del Marchesato, curando la parte teatrale.

Ha inoltre ricoperto la carica di presidente del Rotary saluzzese per due mandati, nel 2004 e nel 2006. Giovanni Benedetto, ex presidente Rotary, ricorda: «Ha lasciato un’impronta indelebile nell’associazione, tutti gli volevano un gran bene».

«La scuola e la cultura erano le sue passioni - aggiunge la moglie Raffaella -. L’insegnamento era la sua vita. Era sempre disponibile al dialogo con i ragazzi e aveva fatto più volte il presidente di commissione agli esami di maturità, presso gli istituti d’arte del Nord Italia, da Omegna a Ravenna».

I funerali di Bruno Rossi si sono tenuti lunedì pomeriggio in cattedrale. Con la moglie, lo piangono il figlio Riccardo, la nuora Serena e la nipotina Beatrice.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031